Sera: 17,00 18,00 19,00 (estate) e 16,00 17,00 18,00 (inverno).
Gli orari della Confessioni sono:7-12 e 16-19.30
Vespri celebrati dalla comunità dei Frati Minori Cappuccini:19,45
Vespri pubblici: giovedì 19,15
Rosario:18,00 (estate) 17,30 (inverno)
Adorazione Eucaristica nella cappella francese:Da lunedì a venerdì: 09,30-16,30
Adorazione Eucaristica presso le Suore Passioniste di Via Maccari al N°104: ogni venerdì dalle ore 21,00 alle 23,00
Per maggior sicurezza e precisione consultare il sito del Santuario -clicca qui.
Confessioni in francese:Mons. Domenico Marinozzi, ecc..,
Père Marc FlichyCappella S. Giuseppe: sabato domenica APM telefono: 071 977 117
11.2.2 Sacrestia e prenotazione per funzioni liturgiche
Apertura della sacrestia : 7,00 -12,00 ; 16,00 -19,00
Prenotazione degli altari per messe di gruppo:
Telefono e e fax: 071 974 71 55, sacrestia@delegazioneloreto.it
11.2.3 Istituti religiosi
Congregazioni femminili N°20
Congregazioni maschili N°10
Comunità nuove N° 6
Istituti secolari N° 3
"A Loreto, sono presenti una ventina di congregazioni femminili, una decina di congregazioni maschili e tre istituti secolari.
Sarebbe interessante conoscere la storia e la motivazione del loro arrivo a Loreto. « Più numerosi sono i fiori attorno a Maria e meglio è ! » avrebbe detto un vescovo verso il 1920. La situazione delle vocazioni allora era pletorica. Oggi ciascuno s’interroga sulla fondatezza della sua presenza in questo luogo benedetto. In un’economia globale della Chiesa, bisogna che sia giustificata dalla vocazione propria di Loreto". (Da LORETO Nuova Nazareth LA CITTÀ DALLE DODICI CORONE Cap. 6 -1).
Loreto gode della presenza di due comunità contemplative femminili:
le Carmelitane di Montorso vicino al centro pastorale Giovanni Paolo II
le Passioniste in via Maccari n° 104
11.2.4 Ritiri predicati
Loreto dovrebbe essere un luogo do ve i ritiri predicati vadano da primo gennaio al 31 dicembre senza interruzione.
Questi ritiri, da tenersi in luoghi differenti, dovrebbero avere orientamenti comuni in funzione del carisma specifico di Loreto, riattualizzato senza posa. Un depliant unico dovrebbe presentare il programma delle diverse case d'accoglienza.
Non dimentichiamo che sant'Ignazio di Loyola stesso è venuto a Loreto e vi ha voluto la fondazione di una casa durante la sua stessa vita.
La Santa Casa è l'icona del Mistero dell'Annunciazione. È bello venir qui per aderire al piano di Dio sulla nostra vita imitando la Vergine del Si, cuore vivo della città.
Ad un certo momento della nostra esistenza è necessario ricevere la nostra vocazione, di precisarla, di confermarla, di incarnarla in un regolamento di vita personale.
La Santa Casa è il simbolo dell'ambiente, dell'atmosfera e della qualità della vita. A Loreto conviene essere profetici e inventare senza posa le forme, i costumi e i modi di incarnare il Vangelo nelle condizioni della cultura contemporanea.
Scoprendo le trappole di satana, prendendo coscienza dell'ambivalenza dei valori di moda, il cristiano diventa un combattente agguerrito capace di rispondere alla sfida di un ideale intrinsecamente evangelico vissuto in un contesto spesso ostile. Grazie a questo sforzo di lucidità, diventa ugualmente adatto a discernere le meravigliose attese che caratterizzano il mondo di oggi.
Ciascuno è chiamato ad elaborare in modo unico e personale la propria economia di vita rispondendo a domande essenziali: il posto della preghiera, il rapporto con il denaro, la famiglia di divertimenti e i media...
Agli Esercizi Spirituali devono aggiungersi le assemblee, i congressi, incontri e raduni che rendano visibili i profeti dei tempi moderni giovani e vecchi.
Loreto è una città per tutte le età. È anche augurabile che si presenti come un villaggio di bambini e come luogo di appuntamento di famiglie numerose.
Su questo punto rileggere Loreto, nuova Nazareth, 5a corona.
Il programma auspicato nella 5a corona trova un anticipo nella predicazione dei ritiri e sessioni tenute nelle seguenti case: