14 "DODICI CORONE" - Loreto Lorette

Vai ai contenuti
QAL - QUALE AVVENIRE PER LORETO?

L’autore di queste righe è un sacerdote francese che esercita il suo ministero a Loreto dove è stato tante volte dal 1986. Pensando di rispondere a una chiamata divina, desidera condurre qui una vita
contemplativa, e, di portare su questo luogo uno sguardo nato nella preghiera e nello studio.
Grazie alla benevolenza del clero ha potuto immergersi nella popolazione locale. Il fervore, la fede e la carità degli abitanti delle Marche sono stati per lui una sorpresa totale. Ammira la Pastorale del Santuario e il suo dinamismo.
Egli pensa che Loreto meriti le sue dodici corone!
Questo libretto è dunque un’interrogazione e un grido di Speranza:
  • Loreto non potrebbe divenire una « Città Santa », città di silenzio, di preghiera e di penitenza al servizio di coloro che vengono a cercare la Conversione?
Nella scia di Nazareth, potrebbe divenire una scuola d’insegnamento sulla QUALITÀ della VITA naturale e sopranaturale?
  • È arrivato il tempo di lanciare un grande dibattito pubblico sull’avvenire e sulla vocazione specifica di questa città unica nel mondo?
  • Clero, laici e responsabili della Città sono capaci di far di Loreto, secondo l’intenzione dei papi, una rampa di lancio per la "Nuova evangelizzazione" in Italia e in Europa. Non è giunta l’ora di mettersi all’opera?
Lo sguardo nuovo, portato da uno straniero sulla realtà loretana è quello di un idealista? O invece, merita d’essere considerato attentamente? Ciascun lettore è invitato a valutare!







In caso di necessità scaricare:   
Torna ai contenuti