4.3 La Santa Famiglia - Loreto Lorette

Vai ai contenuti
4 SPIRITUALITA'
4.3 La SANTA FAMIGLIA
Il tema della santa Famiglia è presente nella letteratura, nell'iconografia e nell'insegnamento pontificio concernente il santuario di Loreto.
Nel Breve scritto da Leone XIII il 23 gennaio 1894 in occasione del VI centenario della Traslazione, si trovano allusioni indirette alla Casa della Santa Famiglia, con cui sembra essere identificata la Santa Casa. Così il papa incoraggia una devozione alle virtù della famiglia di, Gesù, Maria e Giuseppe a Loreto (Garratt 11-17).
Si trova la stessa linea di pensiero nei numeri 7 e 8 della lettera inviata da Giovanni Paolo II a mons. Macchi il 15 agosto 1993 in occasione del VII centenario. Per questo il padre Santarelli inserisce quell'oggetto di meditazione nei paragrafi 10, 11, 12, 13 del terzo capitolo della sua Guida Storica e Artistica.
La tradizione loretana va in questo senso. Ci si può rendere conto sfogliando i libri, ammirando gli affreschi di Modesto Faustini nella cappella spagnola.
San Giuseppe Manyanet (1833-1901), fondatore della Congregazione dei figli e figlie della Santa Famiglia, spazzava in ginocchio il pavimento della Santa Casa con questo spirito. Esiste a Loreto una parrocchia della Santa Famiglia gestita dal suo Istituto.
Gli autori antichi hanno scritto certi slanci spirituali pieni di lirismo sulle scene svoltesi tra queste mura. A tal proposito si può leggere il capitolo ottavo della prima parte del libro di Garratt, Nuova Nazareth.
Almeno due anime mistiche pensano di poter di assimilare la Casa di Loreto alla residenza della Santa Famiglia. Bisognerebbe rivedere attentamente i testi. La beata Anna Caterina Emmerich pensa che Anna, la madre di Maria, abbia messo a disposizione dei due novelli sposi una dimora diversa dalla propria. Giuliana Buttini mette per iscritto una parola ricevuta dall'alto: «La casa di Nazareth è la prima chiesa. Là Gesù è cresciuto, là è vissuto. Da quella casa è partito per portare a voi la speranza. Il volo di quella casa non è una favola» (gennaio 1983, in Sched 27-3).
Fino a prova contraria, bisogna ritenere scientificamente che la casa di Gioacchino ed Anna sia diversa dalla detta «casa di Giuseppe» a Nazareth.
Ma è legittimo e molto opportuno venire a Loreto per ispirarsi agli esempi della Santa Famiglia e suscitarvi una spiritualità moderna del matrimonio e ella famiglia moltiplicando iniziative e manifestazioni.
Torna ai contenuti