La cosa che mi tiene di più al cuore a Loreto è la vita d’orazione. La fecondità della missione ci è interamente subordinata. Qui, tuto è sistemato affinché il cappellano possa menare «una doppia vita» : monaco per primo ; il resto in sovrappiù.
Vedi sotto il commento in 12’.1
12.2 - Cappellania France/Italie
La CNF (Cappellania Nazionale di Francia), erede della fondazione di Joyeuse è una molto vecchia istituzione legata al sistema beneficiale interamente superato. Non deve essere una cucagna, una pacchia, ma veramente un centro d’ascesi e di contemplazione. Per segnare il nostro desiderio d’essere impegnatinella missione nel senso pieno e moderno del termine mi piace chiamarlo « Cappellania Francia/Italia ».La storia di questa nLa Cappellania Francia/Italia non ha missione di fare accoglienza. Altre case, a Loreto, hanno ricevuto questa missione. Invece, siamo pronti a facilitare la venuta dei pellegrini e dare loro l’informazione che permette di bussare alle porte adequate.
Nel cassetto 9 si trova una ampia informazione a proposito del Alloggio a Loreto e nel cassetto 11 numerose informazioni sulla vita religiosa e i siti da visitare nei dintorni.
Vedi sotto il commento in 12’.2.1
12.2.2 Confessioni alla Basilica
Il sacerdote assegnato alla CNF è teoricamente un « Penitenziere » della Basilica. La Delegazione desidera molto mantenere la forte tradizione delle confessioni in diverse lingue.
Questo ministero permette al sacerdote di rimanere in stretto contatto con i bisogni realie dei fedeli e di pensare il futuro in relazione con le aspirazioni, bisogni e sofferenze dei fedeli e della società in generale.
P.Flichy confessa nella Capella Spagnola della Basilica (Capella S. Giuseppe) :
Sabato e Domenica, dalle 15:30 fino alle 19h30 (circa).
Vedi il commento
12.2.3 QAL
Il QAL = Collectivo « Quale Avvenire per Loreto » è un movimento di preghiera e di riflessione sul futuro di Loreto.
È costituito da battezzati audaci che desiderano la fondazione di una nuova Città di Loreto. Questa Città Santa sarebbe una capitale spirituale della Penisola, un centro significativo della vitalità cristiana della Santa Italia.
Vedi Cassetto7: Un futuro favoloso, spécialmente § 7.4 = il QAL.
12.2.4 Oratorio
DEFINIZIONE
Tempo di Preghiera e di Condivisione, nello spirito di S. Filippo Neri, in uno stile cordiale e familiare.
Breve esercitazione sacerdotale di un tema spirituale concreto Tema poi liberamente ripreso, sviluppato, celebrato dai fedeli.
Canti, Preghiera guiidata o spontanea – Participazione all’argomento del giorno - Domande. Scambi – Eventuali testimonianze - Intercessione.
Fervore dello Spirito augurato, senza isteria - Ambiante soppranaturalmente caldo - Crogiolo d’accoglienza nella Chiesa - Attenzione alle persone isolate.
All’inverso della « teologia critica », climà di meraviglia per le richezze della tradizione cristiana : Bibbia, vita, scritti dei Santi…
Si tratta di una assemblea regolare, aperta a tutti, anche per una sola serrata.
Gli osservatori silenziosi, credenti o no, sono benvenuti.