5.5 Teologia della tradizione - Loreto Lorette Francese

Aller au contenu
5 THÉOLOGIE
5.5 Teologia della tradizione
Bisogna distinguere attentamente fra tradizioni e Tradizione.
Gesù, rivelare e garante della vera Tradizione, si mostra molto severo verso le tradizioni degli uomini.
I sostenitori di Loreto spesso sono stati persone molto ferventi, ma certuni erano intellettualmente dei conservatori stretti.
Fino al 1960 circa era quasi di moda negli ambienti cattolici onorare tutte le tradizioni.
Dopo la crisi biblica, il movimento antimodernista ed il concilio Vaticano II la mentalità è cambiata. La teologia del beato cardinale Newman sullo sviluppo della verità è oggi accettata. Un cattolico umile e colto può ragionevolmente dire che le pie tradizioni, anche antiche e venerabili, non sono sempre il riflesso di una verità storica: «falso come una lettura del secondo notturno!» si diceva già cinquant'anni fa! (N.d.t. Le letture del secondo notturno nel breviario precedente il Concilio vaticano II riportavano infatti la vita di certi santi in modo a volte piuttosto leggendario).
In materia di agiografia e di pietà è necessario essere molto vigilanti! Quanti errori nei racconti sui martiri, talvolta in contraddizione fra loro. Si pensa alle passioni dei primi martiri!
L'immaginario religioso è un creatore spontaneo di leggende. Ecco, ad esempio, in che modo il Monte Athos pretende di essere il secondo appannaggio della Madre di Dio. Lazzaro, resuscitato dal Signore, è ordinato vescovo da san Barnaba. È esiliato a Cipro e sente la mancanza della Santa Vergine. Lei gli scrive una lettera chiedendogli di mandarle una nave. Così Maria s'imbarca per Cipro con san Giovanni ed altri discepoli. Ma la nave s'incaglia al Monte Athos, dove Maria compie molti miracoli (citato da J. P. Dumont trad Chroniques Divéyo).
Quante storie simili negli Acta Sanctorum !
La Fede non è roba da creduloni. L'ingenuità dei cristiani può fare del male ai non credenti che vedono le cose dall'esterno. Dobbiamo far attenzione!
I misteri dell'Annunciazione e dell'Incarnazione sono verità di fede. L'autenticità delle pietre della Santa Casa, le modalità del suo trasferimento aereo o marittimo sono argomenti di libera opinione. Il Magistero si astiene dall'intervenire in una materia simile.
Si deve pure constatare che anche nei tempi moderni sono nate a Loreto tradizioni superstiziose (cfr Santarelli, Tradizioni e Leggende Lauretane). 
Retourner au contenu